top of page
  • Lucia Vissani

Genitori in tilt: cosa fare quando i bambini diventano ingestibili



Quando la convivenza con i bambini diventa dura

Quante volte vi sarete imbattuti in bambini impossibili da gestire, irritabili, irrequieti, a volte provocatori, a volte indispettiti o con atteggiamenti di sfida? Qualunque cosa facciate sembra vogliano mandare tutto all’aria, impossibile far si che giochino, si interessino a qualcosa, o che si calmino, oppure nel caso di quelli che vanno a scuola, che facciano i compiti.


A volte li troverete di nascosto “a far danni” o a farsi male in qualche gioco agitato e pericoloso e sembra impossibile ottenere che vi ascoltino o che vi diano una benché minima attenzione e collaborazione nonostante le vostre migliori intenzioni.


Alcuni rimedi semplici

E’ in questi momenti che potete utilizzare una serie di piccoli e semplici esercizi da fare in pochi minuti che ripristini il contatto del bambino con il presente, una consapevolezza che nasce educando la propria attenzione.


L'attenzione viene guidata con una serie di esercizi (o giochi, nel caso dei bambini)  per soffermarsi su che cosa accade adesso, così che la dispersione mentale del bambino venga focalizzata sul presente, inclusi il proprio corpo e l'ambiente che lo circonda.


Questi esercizi, spesso impostati come esperienza di gioco, ripristineranno nel bambino l’interesse e lo renderanno più calmo e di buon umore. Sono utili anche dopo la scuola e prima di iniziare i compiti quando il bambino sembra controvoglia o non riesce proprio a concentrarsi nonostante siate lì ad aiutarlo, ed anche quando è un po’ giù o sembra piangere “senza motivo”.


Se vuoi ricevere un programma personalizzato di esercizi per i tuoi bambini posso aiutarti in modo semplice ed efficace insegnandoti come farlo tutti i giorni per pochi minuti. Ti insegnerò in aggiunta moltissimi altri rimedi che si possono applicare quando hanno paura, quando si fanno male, quando sono turbati e non riesci a farli parlare, quando sono giù, come usare i disegni per fargli raccontare un avvenimento spiacevole, come lavorare in modo propositivo con la sua volontà portandolo a collaborare e molto altro.


Contattami

Se stai sperimentando delle difficoltà con i tuoi figli e non sai come fare, puoi contattarmi quando vuoi per email o telefono. Sarò felice di aiutarti.


Comentários


bottom of page